BICICLETTE ELETTRICHE, DAL 20 AL 22 MAGGIO TORNA BIKE UP – IL PRIMO EVENTO EUROPEO DEDICATO AL SETTORE

Innovation

Eco Smart Land, in collaborazione con il Comune di Lecco, Confindustria ANCMA, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio di Lecco e FIAB propone la IIIa edizione di Bike UP,  il primo evento europeo, in programma a Lecco dal 20 al 22 Maggio, dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita.

Il festival, organizzato da LAB.C – azienda con sede a Monza che si occupa a 360° di mobilità elettrica – è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie che vogliono sperimentare, attraverso veri e propri test ride, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Saranno disponibili due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove poter provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione internazionale anche accompagnati da una guida mountain bike (in programma minitour guidati sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora).

L’ obiettivo principale della kermesse è quello di promuovere la cultura della mobilità elettrica su due ruote, attraverso minitour guidati, prove su strada e attività per gli amatori, ma anche workshop, conferenze e street competition per i professionisti.

Durante il venerdì, in particolare, sarà possibile assistere a momenti di approfondimento su differenti tematiche legate alla mobilità elettrica su due ruote. Per chi ama le forti emozioni, invece, a partire dal pomeriggio di sabato sarà possibile fare da spettatori a UPHill, la prima street competition di e-bike: in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco, batterie di e-riders si sfideranno “all’ultima salita”, affrontando rampe e ostacoli. Una gara emozionante, in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile.

Con l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli e avvicinare i grandi, alle famiglie sarà dedicata un’area particolare nella giornata di domenica. I bambini potranno così imparare i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, o apprendere le basi dell’educazione stradale attraverso mini corsi in grado di unire l’insegnamento al divertimento.

Inoltre, dalla scorsa edizione (2015), viene organizzata un’esposizione dedicata al cicloturismo, con la presenza di espositori provenienti da tutta Italia che possono consigliare e orientare i visitatori nel mondo dei viaggi in bicicletta per una vacanza o più semplicemente un’escursione diversa e all’aria aperta.

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita.

La partecipazione ai test ride per tutte le tre giornate comporta un contributo di 2 euro. Per iscriversi ai test ride è sufficiente inviare una e-mail a: info@bikeup.eu

X