Maggio, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

29Mag4:00 pm- 6:00 pm“ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO” – PRESENTAZIONE ALLE IMPRESE | COLICO

ECOSMARTLAND – LABORATORIO LECCO FOOD SYSTEM QUALE BEST PRACTICE IN EXPO ALLA PRESENTAZIONE DEL POSITION PAPER “PROMOTING EUROPEAN LOCAL FOOD SYSTEMS”

Food

Il progetto “EcoSmartLand” ancora in EXPO Milano 2015 e all’attenzione della Commissione Europea, grazie al supporto delle Delegazioni di Bruxelles di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia. 

Ieri è stato presentato il Position PaperPromoting European local food systems già sottoscritto il 16 ottobre dello scorso anno da 19 Regioni europee (tra cui 8 italiane), da 6 network europei (ERRIN, AREPO, Purple, Euromontana, KEN e Città del Bio), che rappresentano oltre 200 regioni, e da 4 stakeholder lombardi.

I temi che caratterizzano il Position Paper sono: il riconoscimento di Smart Local System Initiative, il sostegno di una migliore politica sulla qualità dei prodotti locali e un impegno alla lotta alla contraffazione del mercato agro-alimentare.

Il Position Paper è stato consegnato ufficialmente a Giancarlo Caratti, Vice-Commissario per l’EXPO della Commissione Europea, dall’ Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava e, per il Sistema camerale lombardo, da Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

L’esperienza di EcoSmartLand presentata dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Lecco Rossella Pulsoni ha confermato la piena aderenza del progetto pilota ai caratteri e agli obiettivi del Position Paper.

Il Position Paper costituirà oggetto di presentazione a livello locale innanzitutto agli aderenti di tutti i Laboratori di EcoSmartLand in occasione delle manifestazioni “Agrinatura Winter” e “Ristorexpo” di Lariofiere  ma soprattutto dovrà sollecitare un network fra Lecco e le altre realtà europee portatrici anch’esse di esperienze di local food system a cominciare per esempio da tutte quelle che si riconoscono in EUROMONTANA.

Leggi il COMUNICATO STAMPA DELLA CAMERA DI LECCO….

Scarica il POSITION PAPER “Promoting European local food systems”:
sintesi e versione integrale 

Leggi il COMUNICATO STAMPA DI UNIONCAMERE LOMBARDIA

Per saperne di più sull’evento di presentazione vai alla pagina dedicata… 

X