Novembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

23Nov - 25Giornaliero"ALTECNOLOGIE PER LE IMPRESE DEL FUTURO"

EXPOLAKE. LECCO: GREEN, HEALTHY, SMART LAND

ESL

“EXPOLAKE. LECCO: GREEN, HEALTHY, SMART LAND” è tra i 12 progetti approvati da Regione Lombardia, nell’ambito dell’Avviso “Fondo regionale Expo” che finanzia con 3 milioni di euro progetti finalizzati alla valorizzazione dei territori in vista di Expo.

Il progetto lecchese, nato grazie all’azione di coordinamento assicurata dalla Camera di Lecco e che prende il via dall’esperienza di EcoSmartLand, riunisce 24 soggetti pubblici e privati con capofila  la Provincia di Lecco. “EXPOLAKE” potrà contare su un contributo regionale di 170.348 euro in questa prima  fase, a cui su aggiungono il cofinanziamento della Camera di Commercio di Lecco di 64.182 euro e le risorse dei diversi soggetti proponenti di 116.824 euro, per un totale progettuale di 351.356 euro.

“Il riconoscimento e il cofinanziamento regionale – sottolinea il Presidente della Camera di Lecco Vico Valassisono un fatto positivo per il territorio che ha colto la prospettiva  di EXPO 2015 come un’opportunità di valorizzazione e promozione di tutti i settori produttivi e realtà di qualità ed eccellenza. Per l’Ente camerale è motivo di soddisfazione perché il modello e la proposta sperimentale del Laboratorio EcoSmartLand hanno creato l’orientamento all’aggregazione degli interventi, delle iniziative e delle risorse. Questo “approccio a rete”, di creazione della filiera, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni, formazione, ricerca e imprese, dovrà ancora essere implementato, non solo nel corso del 2015 per EXPO, ma soprattutto in prospettiva futura. Expolake. Lecco: green, healthy, smart land e il progetto del Comune capoluogo La città di Manzoni dei Promossi sposi tra lago e monti: nuovi orizzonti per Lecco arricchiscono la dimensione progettuale e la trasversalità di EcoSmartLand”. 

“Il progetto unitario – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polanoha l’obiettivo di valorizzare le vocazioni e le ricchezze del territorio all’interno di un’offerta integrata ed eco-intelligente che sappia coniugare le eccellenze e le qualità del territorio. Expo è un’occasione per creare le condizioni affinché l’attrattività del territorio lecchese diventi un meccanismo innescato e in continuo aumento. Il progetto contiene una serie di eventi, iniziative, attività culturali e sportive legate ai temi dell’Expo, ma anche alle specificità del territorio lecchese”.

 

Comunicato stampa… 

 

X