MTB13 BALLABIO-Rifugio Cazzaniga

• Dislivello compiuto | 1240m
  • Altitudine massima raggiungibile | 1890m
Descrizione itinerario

La partenza di questo itinerario è da Ballabio, l’arrivo è situato al rifugio Cazzaniga (Piani di Artavaggio).
Si sale su strada in direzione Morterone, dopo diversi tornanti si giunge alla Forcella di Olino (1158 m.), si scende per un breve tratto e sulla sinistra inizia una sterrata che porta, in un continuo saliscendi, fino al Culmine di San Pietro (1258 m.).
Dal Culmine di San Pietro si scende (in direzione Moggio) su strada per circa 1,00 km.,  dopo questo breve tratto, sulla destra,  parte una strada sterrata che conduce ai Piani di Artavaggio.
Fino a questo punto il percorso è sempre molto pedalabile, ora inizia il tratto che porta, prima al rifugio Nicola e poi al rifugio Cazzaniga-Merlini con pendenze impegnative.
Il panorama merita comunque la fatica.

Note

Il rifugio Cazzaniga è davvero meraviglioso in tutte le stagioni, con la sua posizione a nido d’aquila. Consigliamo Primavera ed Autunno per questo giro, e Inverno con le ciaspole o in scialpinismo ( si vedano sezioni dedicate