MTB17 MORTERONE-Forbesette-MORTERONE

Mountain Bike
  • Località di partenza | MORTERONE
  • Dislivello compiuto | 338m
  • Altitudine massima raggiungibile | 1400m
Descrizione itinerario

Lasciata l’auto al parcheggio in prossimità della piazzola dell’elisoccorso (1080 m), poco sopra l’abitato di Morterone Centro, salire lungo la strada che porta alla Costa del Palio.
Dopo aver oltrepassato la località Piano di Costa (1243 m), si incontra una fontana. Dopo 3 Km dalla partenza si giunge a una deviazione e si svolta a destra in direzione Brumano (Valle Imagna). Giunti al Passo, in prossimità di un’area picnic, salire sul panettone per 130 metri, svoltare a sinistra per arrivare al vecchio rudere e, lasciandolo sulla destra, seguire la traccia del sentiero fino a giungere alla località Castelli (1400 m) dove vi è l’indicazione di numerosi sentieri.
Fin qui il panorama ha permesso orizzonti grandiosi. Si segue a destra con andatura sciolta il segnavia DOL. Dopo un tratto abbastanza pianeggiante nel bosco, si incontrano le ricostruzioni di due strutture che evocano le attività tradizionali del posto: una carbonaia (pojàt) e una vecchia fornace da calce (calchera). Si pedala con facilità all’interno della foresta fino alla sorgente Forbesette, area di sosta con fresca sorgente.
Comincia ora la discesa verso il paese. Si giunge a uno slargo da dove partono le indicazioni per vari sentieri, si tiene sempre la destra per ritornare a Morterone lungo una discesa molto tecnica, solo per esperti. In alternativa prendere la sinistra per raggiungere più comodamente la Forcella di Olino, segnavia DOL.

Note

Meno di 40 abitanti per il comune di Morterone, il secondo più piccolo d’Italia, anche oggetto di servizi televisivi. Interessantissimo il suo museo, e vi invitiamo a leggere questa bella intervista al riguardo.

Tracciato GPS
Download
X