MTB8 EUPILIO-Cornizzolo

• Dislivello compiuto | 840m
  • Altitudine massima raggiungibile | 1241m
Descrizione itinerario

Giro che ha inizio a Eupilio e dopo un breve ma interessante periplo de Lago del Segrino – per riscaldamento in previsione della immediata salita – si imbocca una strada asfaltata a bassissima percorrenza che con varie pendenze conduce fuori dall’abitato; una sbarra impedisce il traffico veicolare e la strada, sempre in asfalto, inizia a aumentare di pendenza fin tanto che, dopo qualche tornante in boschi di faggi e betulle, sbuca in ampi prati a margine superiore dei boschi; da qui, dopo pochi tornanti si raggiunge la sommità del passo (ottime viste e sulla sommità parecchi decolli in parapendio e deltaplano). La strada prosegue sempre in asfalto fino ad una chiesetta in corrispondenza del Rifugio Consiglieri, dove si gode di una vista panoramica sulla valle e sui Corni di Canzo. Da qui su strada sterrata si affronta una facile e breve salita su strada bianca che porta al Monte Prasanto. Dopo una breve sosta inizia la discesa, pochissimi tratti pedalabili (attenzione al sentiero prendere a sx) e dopo 15 minuti con bici in spalla in prossimità del bosco inizia il tratto ciclabile, attenzione alle radici affioranti (da questo punto alla strada bianca sottostante alcuni rari passaggi impongono di scendere dalla bici). In prossimità di una selletta boschiva, all’altezza dell’area ristoro attrezzata con tavoli e panchine, svoltare a sinistra e proseguire fino a un alpeggio (Terz’alpe), ove una strada bianca ciottolata vi riporta in paese e tramite strada asfaltata con traffico veicolare si raggiunge rapidamente

Note

Certamente meno impegnativo dell’itinerario nr. 9, con identici panorami