Novembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

23Nov - 25Giornaliero"ALTECNOLOGIE PER LE IMPRESE DEL FUTURO"

OSSERVATORIO ALPINISTICO LECCHESE

Mountains

Lecco rende onore alle proprie montagne, e lo fa con stile.

La mostra permanente dell’Osservatorio Alpinistico Lecchese apre i battenti al pubblico, grazie all’impegno del Comune con il supporto congiunto di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Lecco e della Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino nell’ambito del progetto “La città del Manzoni e dei Promessi Sposi tra lago e monti: nuovi orizzonti per Lecco”.

L‘inaugurazione, in programma domenica 26 giugno alle 18.30 presso il terzo piano del Palazzo delle Paure, svela a tutti gli appassionati la vocazione alpinistica della nostra città, permettendo di conoscere meglio il territorio e le sue montagne, insieme agli eroi che negli anni le hanno corteggiate, adorate e conquistate.

L’Osservatorio si sviluppa in sette tappe, che attraverso i contenuti multimediali ed interattivi consentono di sentirsi protagonisti attivi nell’esplorazione alpina.

Si inizia con Un territorio fra lago e montagna, dove un monitor touch screen ed un plastico guidano alla scoperta (virtuale) dei luoghi storici della tradizione locale legata al mondo alpino.

Il secondo step, Storia e personaggi,  instaura un contatto diretto con i volti, i sorrisi e le storie di tutti coloro che negli anni hanno con fatica conquistato monti nostrani e monti lontani, grazie alle schede e ai video caricati su cinque diversi terminali.

Scoprire come le attrezzature si sono evolute nel tempo, dai materiali di una volta a quelli moderni, è possibile attraverso le gigantografie della terza tappa, Evoluzione dei materiali, mentre la quarta, Da Lecco alle grandi montagne del mondo,  rivela come i nostri alpinisti abbiano segnato passato, presente e futuro con le loro grandi imprese

La Libreria dell’alpinista mostra i ritagli di giornale, gli articoli, i diari e i bollettini che hanno fatto la storia, documentando in maniera diretta gli eventi a cui hanno avuto la fortuna di essere testimoni.

Le ultime due tappe sono meno teoriche e più pratiche: la Parete di arrampicata consente di toccare con mano la dimensione della verticalità, mentre il Totem info point mette a disposizione curiosi suggerimenti su come vivere il territorio lecchese all’aria aperta, nelle maniere più disparate.

A coronare il tutto ci sono i cimeli storici e le attrezzature simbolo di epoche passate, per non dimenticare le radici che rendono forte l’attuale dimensione alpinistica locale.

Sede
Palazzo delle Paure
Galleria Comunale d’Arte: Sezione di Arte contemporanea, Grafica e Fotografia – Spazi espositivi temporanei
Piazza XX Settembre 22 – terzo piano
Tel. 0341 286729
e-mail: turismo@comune.lecco.it

Orari
martedì, mercoledì e venerdì 9:30 18:00
giovedì 9:30 – 18:00 e 21:00 – 23:00
sabato e domenica 10:00 – 18:00
chiuso il lunedì, tranne lunedì dell’Angelo

Ingresso libero

Per ogni ulteriore informazione, riferirsi alla pagina del Comune di Lecco relativa all’Osservatorio.

X