Anche quest’anno torna sulle rive del lago il Festival “Musica sull’Acqua”, festival internazionale di musica da camera, nato a Colico nel 2005 per poter dare, ai giovani e al territorio, un’occasione per avvicinarsi allo “straordinario” mondo della musica.
Il Festival è realizzato sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, della Camera di Lecco. Consentirà a nomi affermati del concertismo internazionale, riuniti sotto la direzione artistica di Francesco Senese, di condividere le loro esperienze artistiche e umane dando vita a una serie di incontri inusuali dove pubblico ed esecutori diventano insieme creatori di un evento unico.
Oltre alla programmazione concertistica il festival propone da alcuni anni gli Ateliers, laboratori musicali e percettivi dove bambini e ragazzi possono affrontare un percorso didattico attraverso differenti linguaggi espressivi. Momento centrale della manifestazione è il “Concerto Ateliers” che coinvolge artisti e giovani alla riscoperta delle proprie capacità creative.
Cuore del Festival è il Chiostro dell’Abbazia di Piona a Colico che, insieme a Villa Monastero di Varenna e al Monastero del Lavello di Calolziocorte, ospiterà le serate del Festival.
Programma:
Sabato 28 giugno 2014 | Concerto di Apertura
Abbazia di Piona – Ore 21:00
Venerdì 4 luglio 2014| Concerto Ateliers
Abbazia di Piona – Ore 21:00
Domenica 6 luglio 2014 | Concerto
Varenna – Villa Monastero – Ore 21:00
Sabato 12 luglio 2014 | Concerto
Calolziocorte – Chiesa di Santa Maria del Lavello – Ore 21:00
Sabato 19 luglio 2014 | Concerto di chiusura
Abbazia di Piona – Ore 21:00
Domenica 20 luglio 2014 | Concerto “Encore”
Abbazia di Piona – Ore 21:00
I programmi dettagliati delle singole serate sono disponibili sul sito del Festival cliccando sul link “approfondimento” qui sotto.