LARIOSAURO settore principale

• Località di partenza | LECCO
  • Stagione consigliata | INVERNO-AUTUNNO-PRIMAVERA

Descrizione itinerario

Grande settore che offre un’arrampicata molto intuitiva, su roccia tutto sommato solida anche se non sempre di aspetto sicuro. Un po’ di resistenza permette di arrivare a gradi che sarebbero magari irraggiungibili in falesie della zona più storiche! Belli alcuni tiri che presentano movimenti di canna non proprio usuali nel lecchese. Consigliabile il casco, dall’alto ci sono state delle cadute sassi

36 BELLA-A-VISTA 6a 16m
55 LA GALLINA MATTA 6b+ 20m
56 COCCODE’ 6b 20m
57 MILU’ 6b+ 18m

Note

Imponente il lavoro eseguito in questa falesia da Delfino Formenti, compreso la sistemazione della base.
Tutti i tiri sono stati riscalati nel 2014 per controllo dei gradi. Alcune prese, causa fragilità della roccia, di fatto cambiano di anno in anno, per questo alcuni gradi sono soggetti a variazione. La conformazione della roccia rende poi possibile la scoperta di diversi metodi, basti pensare che Mostrix fu liberato da Brenna a vista che lo diede 7c+ ed oggi è dato 7b…
Qui la Guida

Per avvicinarsi:

Nel week end consigliabile l’avvicinamento numero due per possibili, anzi probabili, problemi di parcheggio Dalla Chiesa dei Cappuccini in fondo al Viale Turati si prende a dx e poi subito a sx in via S. Stefano, raggiungibile però anche dall’alto scendendo vero il lago prima dell’imbocco della SS36. Proseguire in via Stelvio parcheggiando sul lato vero il lago appena prima ddi una svolta secca a sinistra. Rimontare il muretto sopra la curva, quindi tornare indietro parallelo alla strada per poi seguire un sentiero marcato a bolli rossi. in 15′ si arriva al settore LO CUBANO; per gli altri continuare a sx. 2.Come per il settore ON THE ROAD della BASTIONATA DEL LAGO, semplicemente continuando su traccia ben segnata, traversando. 25 minuti.