MTB11:Traversata bassa della Grigna meridionale

• Dislivello compiuto | 945m
  • Altitudine massima raggiungibile | 1377m
Descrizione itinerario

Giro che si sviluppa ai piedi della Grigna meridionale all’interno del Parco delle Grigne in Valsassina. Da Ballabio si sale su regolare strada asfaltata, in parte all’interno del bosco, sino ai Piani dei resinelli, interessante punto panoramico verso le vette della Valsassina, da cui si prosegue con ripida salita in direzione del Rifugio Soldanella. Si abbandona la strada asfaltata per una bella sterrata panoramica lungo il Pian della Fontana che attraverso vari saliscendi conduce Alpe Muscera; inizia a questo punto il classico sentiero della “traversata bassa delle Grigne”  che seguendo un percorso con varie alternanze all’interno di boschi e prati conduce ad unattraversamento di un ghiaione, solo in parte pedalabile. Seguiranno in seguito vari passaggi su single tracks e strade forestali (incluso un passaggio in decisa salita) in direzione Pasturo (ci si porta sulla strada che da Pasturo sale all’Alpe Cova), da cui – con leggera deviazione iniziale su strada secondaria – si imboccherà la provinciale della Valsassina che ricondurrà dapprima a Balisio ed infine a Ballabio, luogo di partenza

Maggiori informazioni su itinerari mtb

Note

Giro che offre importanti e panoramici scorci del gruppo delle Grigne e dei principali rilievi della Valsassina

SENSO DI MARCIA
girare in senso  orario
TEMPO DI PEDALATA
di puro movimento:  2 ore e 30 minuti

pendenze:  max salita pedalabile 17,5%,  max discesa 21%

tratto a mano: 5 minuti complessivi per attraversamento ostacoli nel sentiero che segue l’Alpe Muscera e nell’attraversamento del ghiaione ai piedi della Grignetta (Grigna meridionale)

salita: non si segnalano particolari difficoltà nell’approccio alla salita principale dell’itinerario, ovvero verso i Piani dei Resinelli, con pendenze tra il 6 ed il 10%; segue immediatamente un breve strappo in direzione Rifugio Soldanella con pendenza massima del 14,5%. Lungo le pendici della Grigna meridionale, nella seconda parte dell’itinerario, è presente un tratto in ascesa su strada forestale  con punta massima del 17,5% seguito da successivo strappo al 10%

discesa: prevalentemente su single tracks e strade forestali, con assenza di passaggi pericolosi e dalle pendenze non particolarmente accentuate