Sentiero Cecilia

• Difficoltà percorso | E
  • Dislivello compiuto | 800
  • Altitudine massima raggiungibile | 1800
  • Stagione consigliata | Autunno la migliore. Molto frequentata d’Estate. Affascinante in Inverno, ovviamente con adeguata capacità alpinistica
  • Tempo di percorrenza | 4

Descrizione itinerario

Rifugio Rosalba (sentiero Cecilia)
Si risale con il sentiero 8A fino al Colle Garibaldi e si prosegue diritti, lasciando sulla destra questo sentiero, che scende verso i Piani Resinelli. Si superano alcuni passaggi agevolati da corde fisse e si sale fino al Colle Vaisecchi. Qui si lascia sulla sinistra il sentiero 11 e si scende leg­germente fino ad un roccione, oltre il quale si prosegue in salita seguen­do i bolli rossi e superando numerosi passaggi di roccia. Si incontra, proveniente da destra, il percorso dell’Alta Via, con il quale si prose­gue, arrivando alla base di un ripido pendio, inizialmente erboso e suc­cessivamente roccioso, che si risale uscendo sulla Cresta Cermenati ove si incontra il sentiero 7, che porta alla vetta.

Note

E’ uno dei più famosi itinerari che si dipanano intorno alla Grignetta, ma NON fra i più semplici, per esposizione e dislivello. Bisogna essere abituati all’esposizione. Molto frequentato nei week end estivi